Articoli in evidenza:

sabato, maggio 27, 2023

Principessa Anna a Liverpool

La principessa Anna a Liverpool inaugura un memoriale per ricordare la Battaglia dell'Atlantico.

26 maggio 2023

Sua Altezza Reale la Principessa Anna ha inaugurato un nuovo memoriale nel parco della chiesa parrocchiale di Nostra Signora e San Nicola a Liverpool per coloro che hanno combattuto - e vinto - la più lunga battaglia navale britannica, la Battaglia dell'Atlantico.

Oltre ad essere uno dei porti mercantili più importanti del paese durante la seconda guerra mondiale, Liverpool è stato il quartier generale del Western Approaches Command, da dove è stata condotta la lotta per sconfiggere l'U-Boot.

Durante l'anniversario dell'ottantesimo anniversario della Battaglia dell'Atlantico a Liverpool, la Principessa Reale, ha sottolineato l'importanza del ringraziamento e della riconciliazione: gratitudine verso coloro che hanno rischiato la vita per mantenere aperte le rotte marittime tra il 1939 e il 1945 e per il fatto che gli ex nemici sono ora solidi alleati all'interno della NATO.

Il Capitano Wolfgang Heuer, rappresentante navale tedesco a Londra, era presente al servizio di inaugurazione, che ha detto :"In Germania, come potete immaginare, questo è un periodo della nostra storia di cui non andiamo fieri. Ma è un onore essere qui non solo per commemorare, ma anche per riconciliarci".

Mentre la cerimonia si concludeva gli ospiti sono stati intrattenuti da un volo acrobatico e da aerei navali d'epoca.

Liverpool, oltre ad essere uno dei porti mercantili più importanti del paese durante la Seconda Guerra Mondiale, è stato il quartier generale del Western Approaches Command (un importante comando operativo della Marina Reale durante la Seconda Guerra Mondiale)  da cui è stata condotta la lotta contro gli U-Boot.