Il re Carlo Gustavo e la regina Silvia di Svezia nella contea di Kalmar, in occasione del giubileo del re.
16 maggio 2023
Le Loro Maestà il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia hanno visitato la contea di Kalmar, in occasione del 50º anniversario del regno del re.Il re Carlo Gustavo e la regina Silvia hanno fatto tappa nella città di Kalmar, suscitando grande entusiasmo e partecipazione da parte dei cittadini. Al loro arrivo a Kalmar, i Sovrani sono stati accolti dal governatore Allan Widman, che ha espresso i suoi sentimenti di ammirazione e rispetto per il loro servizio al Paese. L'incontro ha avuto luogo in una cornice suggestiva, presso il parco, dove il Re ha avuto l'onore di piantare una quercia di Öland, un gesto simbolico che rappresenta la solidità e la longevità della monarchia svedese, radicate nella storia e nel tessuto stesso della contea di Kalmar.
L'atmosfera festosa si è intensificata grazie alla esibizione della banda della Guardia Nazionale, che ha intrattenuto il pubblico con la marcia giubilare, che è stata apprezzata da tutti i presenti.
In seguito il re Carlo Gustavo e la regina Silvia hanno passeggiato per raggiungere Stortorget, il cuore pulsante di Kalmar, ed all'arrivo in piazza sono stati accolti dal presidente del consiglio municipale, Johan Persson, in rappresentanza di tutta la comunità locale.
Il Re di Svezia ha ricordato nel suo discorso i 500 anni trascorsi da quando Gustav Vasa è stato eletto re e le battaglie che si erano combattute in queste terre prima che Gustav Vasa potesse prendere il potere in Svezia, un periodo drammatico, violento e turbolento, ma anche l'avvio del cammino verso la moderna Svezia che conosciamo oggi. Il Re Carlo Gustavo ha ricordato lo scioglimento dell'Unione di Kalmar nel 1523 che ha segnato l'indipendenza della Svezia come stato-nazione, un evento storico ha lasciato un'impronta indelebile nella contea di Kalmar.
In questa visita reale nella contea di Kalmar, attraverso eventi coinvolgenti, musica incantevole e discorsi significativi, questa celebrazione ha rafforzato il legame tra il popolo svedese e la monarchia, consolidando l'affetto e il rispetto per la Famiglia Reale.