L'Imperatore Naruhito e l'Imperatrice Masako del Giappone commemorano i marinai morti in battaglia a Yokosuka
23 maggio 2023
Le Loro Maestà l'Imperatore Naruhito e l'Imperatrice Masako del Giappone hanno partecipato alla "50° cerimonia commemorativa per i marinai morti in battaglia tenutasi presso il Parco della città di Yokosuka, nella prefettura di Kanagawa.Durante la commemorazione, l'Imperatore Naruhito ha espresso le sue più sentite condoglianze alle anime dei tanti marinai che sono morti per condividere il destino della loro nave durante la seconda guerra mondiale, e coloro che sono morti in servizio dopo la guerra. Nel suo discorso ha detto :"La pace e la prosperità del Giappone sono state costruite sui preziosi sacrifici di molte persone, compresi i marinai che sono morti o sono morti nell'esercizio del loro dovere, e attraverso gli instancabili sforzi della gente. Non dobbiamo mai dimenticarlo",
Un momento significativo della cerimonia è stato quando l'Imperatore Naruhito e l'Imperatrice Masako hanno deposto un mazzo di fiori al monumento che commemora i circa 63.000 marinai di navi mercantili caduti nella guerra del Pacifico.
Dopo la cerimonia l'Imperatore Naruhito si è avvicinato alle famiglie in lutto, dimostrando la sua vicinanza e compassione, ed allo modo, l'Imperatrice Masako ha rivolto un pensiero affettuoso.
Questa cerimonia commemorativo era originariamente prevista per il 2020, ma è stato rinviato a causa della pandemia di coronavirus.
Emperor, Empress mourn wartime sailors https://t.co/zmBT6xUA5f pic.twitter.com/KUgrimNBEW
— The Japan News (@The_Japan_News) May 25, 2023