La principessa Beatrice presenta il Premio Jantje Beton a Gouda, la città più giocosa dei Paesi Bassi
22 maggio 2023
Sua Altezza Reale la Principessa Beatrice dei Paesi Bassi ha presieduto la cerimonia della premiazione del Premio Jantje Beton, fondato nel lontano 1978. Questo premio, a partire dal 2021, viene assegnato ogni due anni a enti o persone che si impegnano per permettere ai bambini e giovani di godere del gioco e dell'esercizio all'aperto nel modo più ampio possibile.
La scelta di tenere la cerimonia a Leida è stata dettata dal fatto che la città aveva conquistato il premio lo scorso anno, grazie al suo impegno nel creare spazi di gioco, attività e progetti a favore dei bambini, con particolare attenzione a quelli più vulnerabili.
Come patrona di Jantje Beton, la principessa Beatrice ha avuto l'onore di consegnare il Premio Jantje Beton, che per la seconda volta, è andato ad un comune anziché ad una persona.
La principessa Beatrice è la patrona della Fondazione Jantje Beton, ed è interessante notare che lei stessa ha designato e realizzato il Premio che consiste in una statuetta, dimostrando il suo impegno nel favorire la creazione di sempre più spazi di gioco e opportunità per i bambini nelle città.
Tra le prime tre classificate Gouda, Nijmegen e Rijswijk, una giuria professionale insieme ad una giuria di bambini ha designato la città di Gouda come la più giocosa di tutto il Paese, per il suo impegno nel promuovere il gioco e l'esercizio all'aria aperta.
Gemeente Gouda wint de Jantje Beton Prijs en is hiermee verkozen tot de meest speelvriendelijke gemeente van Nederland. Prinses Beatrix reikt samen met één van de leden van de kinderjury de prijs uit en woont een deel van het programma bij. ⁰https://t.co/p8ZX5fZQHJ pic.twitter.com/SKfk3YSLWQ
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) May 22, 2023