Articoli in evidenza:

venerdì, maggio 26, 2023

77° anniversario indipendenza Giordania

La famiglia reale celebra il 77° anniversario della indipendenza del Regno di Giordania

26 maggio 2023

Le Loro Maestà il re Abdullah II e la regina Rania di Giordania, insieme al principe ereditario Hussein, il principe Hashem, la principessa Salma, la principessa Muna e un certo numero di membri della famiglia reale hanno partecipato alla cerimonia ufficiale del 77° Giorno dell'Indipendenza che si è tenuta al Palazzo Reale Raghdan di Amman.

Al suo arrivo il Re Abdullah l'artiglieria ha sparato 21 salve in onore del Re che successivamente ha ispezionato la guardia d'onore, che si è allineata per salutarlo, mentre la musica suonava l'inno nazionale.

Le autorità presente e gli illustri invitati hanno tenuto discorsi in cui hanno espresso l'orgoglio e la gioia in questa occasione che rafforza la volontà della Nazione, e di progredire al fianco della saggezza della leadership hashemita, che ha costantemente portato il Paese verso il progresso.  Durante la cerimonia si è fatto riferimento alle conquiste raggiunte durante il regno del Re Abdullah II negli ultimi due decenni si è ricordato i contributi dei re hashemiti che hanno garantito l'indipendenza e costruito la rinascita della nazione.

Alla cerimonia il Re Abdullah ha anche conferito medaglie a numerose istituzioni e individui distinti giordani, in segno di apprezzamento per i loro servizi per il Paese ed il popolo

Il 25 maggio del 1946, la Giordania ottenne l'Indipendenza dal Regno Unito, chiamandosi Transgiordania con a capo re Abdallah I. Due anni più tardi cambiò il nome in Giordania.