La regina Silvia di Svezia è cittadina onoraria di Heidelberg, sua città natale
26 maggio 2023
Sua Maestà la regina Silvia di Svezia è stata insignita del titolo di cittadina onoraria della città di Heidelberg, sua città natale, in una cerimonia alla presenza delle autorità locali. Durante l'evento, tenutosi presso il municipio, la regina Silvia ha espresso la sua gioia, dichiarando: "È una grande gioia per me essere onorata in questo modo dalla città in cui sono nata, Heidelberg".La regina Silvia ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento per il suo eccezionale impegno sociale e del suo contributo significativo nel campo dell'aiuto all'infanzia.
Il sindaco di Heidelberg, Eckart Würzner, ha accolto la regina Silvia nella sala dei ricevimenti del municipio, dove le ha consegnato la più alta onorificenza della città. Alla cerimonia hanno partecipato 120 ospiti, tra cui Stephan Harbarth, presidente della Corte costituzionale federale.
La Regina Silvia Sommerlath è nata nel 1943 a Heidelberg, in Germania. È figlia dell'uomo d'affari tedesco Walther Sommerlath e di Alice Soares de Toledo, discendente brasiliana di coloni portoghesi. Dopo la seconda guerra mondiale, la famiglia di Silvia si trasferì in Brasile, dove la futura regina ha vissuto. Da adolescente, la famiglia è tornata a Heidelberg, dove Silvia ha continuato gli studi prima di trasferirsi a Düsseldorf. Nel 1972, Silvia ha lavorato presso il consolato argentino a Monaco durante i Giochi Olimpici, dove ha ricoperto il ruolo di assistente e hostess , ed in questo periodo che ha incontrato il principe ereditario Carlo Gustavo.
Quattro anni fa, la Fondazione World Childhood, fondata nel 1999 dalla regina Silvia, aveva aperto una casa per bambini proprio a Heidelberg. La missione di questa fondazione è quella di proteggere i bambini dalla violenza e dagli abusi sessuali ed ha aperto case per bambini in tutto il mondo, offrendo un luogo sicuro per i bambini vulnerabili.
La regina Silvia è anche patrona della Società Svedese Tedesca (DSG), ed in occasione del suo 50º anniversario il 27 maggio, è stato organizzato un evento di beneficenza a favore della Fondazione Mondiale per l'Infanzia Germania, fondata dalla regina Silvia.
La DSG svolge un ruolo cruciale nel promuovere e rafforzare i legami culturali e diplomatici tra la Svezia e la Germania, e la regina Silvia è la figura di spicco nell'ambito delle relazioni tra i due paesi.