Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 31, 2023

Masako con i bachi da seta

L'Imperatrice Masako del Giappone controlla i bachi da seta allevati nel Palazzo Imperiale.

30 maggio 2023

Sua Maestà l'Imperatrice Masako del Giappone ha visitato la fattoria di sericoltura nel Palazzo Imperiale per donare foglie di gelso ai bachi da seta. 

Entrata nella stanza dove veniva allevato il Koishimaru, un'antica razza giapponese di bachi da seta, l'imperatrice Masako ha posto alcune domande al responsabile della sericoltura sulla crescita dei bachi da seta .

La sericoltura è una delle culture tradizionali all'interno della famiglia imperiale giapponese. Questa pratica ha avuto inizio nel lontano 1871, grazie all'impegno dell'imperatrice vedova Shoken, ed è stata tramandata di generazione in generazione alle successive imperatrici. Oggi, l'Imperatrice Masako continua questa importante eredità, impegnandosi personalmente nel mantenimento e nella promozione di questa millenaria tradizione, e svolge le varie fasi : raccogliere le foglie di gelso e darle in pasto ai bachi da seta,

All'interno dell'Imperial Cocoon Farm vengono allevati con grande cura e dedizione quattro tipi di bachi da seta: il Koishimaru, il bozzolo bianco, il bozzolo giallo e il baco da seta Tensan di tipo selvatico. Queste diverse razze di bachi da seta sono state selezionate per le loro caratteristiche uniche e le loro sete di alta qualità, che sono fondamentali per diverse applicazioni, compreso il restauro di tessuti antichi.