La Regina Camilla lancia l'iniziativa le 'Biblioteche dell'incoronazione'
18 maggio 2023
Sua Maestà la Regina Camilla ha dato il via alla iniziativa chiamata "Biblioteche dell'incoronazione". Questo progetto ambizioso prevede la creazione di cinquanta nuove biblioteche e spazi di lettura all'interno delle scuole primarie di tutto il Regno Unito, allo scopo di celebrare l'incoronazione e promuovere l'importanza della lettura e dell'alfabetizzazione tra i giovani.La regina Camilla ha dato avvio ufficiale al progetto visitando la scuola elementare di Shirehampton, Bristol. dove gli studenti e insegnanti l'hanno accolto con entusiasmo. Durante la visita la regina Camilla ha partecipato ad un seminario in cui gli studenti hanno avuto l'opportunità di progettare la biblioteca dei loro sogni.
La regina Camilla ha anche ricevuto in dono "la collezione della Incoronazione, composta da 23 libri selezionati tra i voti di ben 12.000 bambini provenienti da tutto il Regno Unito.
Con questo progetto le biblioteche dell'incoronazione dovranno essere un ambiente stimolante e inclusivo, in cui ogni studente si senta motivato a scoprire nuove storie, sviluppare le proprie capacità di lettura e stimolare l'amore per la lettura tra i più giovani.
In questa biblioteche saranno inserite dei libri speciali con targhe commemorative dell'incoronazione, selezionati con cura per coprire una vasta gamma di generi e interessi, che non solo arricchiranno le collezioni delle biblioteche, ma serviranno a celebrare l'evento significativo dell'incoronazione e a creare un legame indelebile tra i giovani lettori e la storia del paese.
Inoltre queste biblioteche saranno istituite principalmente nelle comunità con bassi tassi di alfabetizzazione, dove il costo della vita è un fattore critico e dove i bambini potrebbero avere meno opportunità di avere libri a casa.
Alongside children’s authors and illustrators, @CressidaCowell, @MalorieBlackman, @Simon_Francesca, @jasinbath and @RobBiddulph, The Queen joined the children of Shirehampton Primary School to take part in literacy-based activities and a special draw along! pic.twitter.com/euwbknuzdV
— The Royal Family (@RoyalFamily) May 18, 2023