Articoli in evidenza:

martedì, maggio 23, 2023

Mostra Il Principe a Casa

La Mostra 'Il Principe a Casa'  dedicata al Principe Ranieri III

22 maggio 2023

Quest'anno si celebra il centenario del Principe Ranieri III, che avrebbe compiuto 100 anni il 31 maggio 2023, e per onorare questo eclettico Principe, creatore del Festival della Televisione nel 1961 e del Festival del Circo nel 1974, è stata presentata la mostra "Il Principe a Casa" presso il Palazzo del Principe.

Questa mostra presenta una selezione di cento immagini statiche e animate, provenienti dagli Archivi del Palazzo e dall'Istituto Audiovisivo, che rappresentano la personalità e l'opera del sovrano. Con foto affiancate da oggetti rari e documenti ad essi correlati, questa mostra offre una preziosa testimonianza delle diverse sfaccettature di Ranieri III, dalla sua vita privata al suo impegno pubblico. 

La presentazione della Mostra "Il Principe a Casa" :

Il principe Ranieri III si sentiva davvero a casa nel Palazzo di Monaco. Come primo sovrano nato lì dopo Onorato IV nel 1758, ha dedicato il suo intero regno al ripristino e alla difesa dell'identità del suo paese. La sua vita e il suo regno sono rappresentati in tre aspetti distinti.

Innanzitutto, la figura del sovrano nel suo ruolo ufficiale, che "presiede" il palazzo circondato dai suoi collaboratori e celebra ogni 19 novembre con una precisa cerimonia. È in questo luogo di sovranità che accoglie ospiti famosi e si svolgono importanti eventi politici, perpetuando così la tradizione di patronato artistico dei principi di Monaco. Nel frattempo, l'immagine pubblica del principe viene attentamente costruita attraverso i mezzi di comunicazione.

Poi c'è l'aspetto umano, e le sue diverse residenze rappresentano le diverse fasi della sua vita: il Palazzo di Monaco, dove è nato e cresciuto, gli studi e l'agitazione della guerra, la villa "Iberia" a Saint-Jean-Cap-Ferrat, dove il principe scapolo ha vissuto fino al matrimonio con Grace Kelly, la casa di Rocagel che ha costruito per la sua famiglia e infine il Castello di Marchais, storica dimora dei Grimaldi dal 1854, che è stato il suo rifugio per tutta la vita. 

Le passioni personali del principe ci aiutano a comprendere la sua personalità e i suoi impegni. Quando si toglie l'uniforme del sovrano o gli abiti da patrigno, Rainier indossa la vestaglia da lavoro e si ritira nel suo laboratorio, dove crea sculture in ferro battuto.

Infine, parliamo dei momenti cruciali del principe nel palazzo, dalle esperienze apprese durante la Seconda Guerra Mondiale, alla crisi franco-monegasca e alla proclamazione di una nuova costituzione, fino ai grandi momenti di condivisione con il popolo.