Il re Filippo del Belgio riceve Olivier Vandecasteele, dopo un anno in carcere in Iran
30 maggio 2023
Sua Maestà il re Filippo del Belgio ha ricevuto in udienza al castello di Laeken Olivier Vandecasteele, un ex operatore umanitario belga, che è finalmente tornato in patria dopo essere stato ingiustamente detenuto in Iran per un lungo anno e mezzo.Dopo 455 giorni di detenzione in Iran, con l'accusa di spionaggio, accusa che Vandecasteele ha sempre sostenuto fossero inventate, il cooperante belga Oliviero Vandecasteele era stato condannato a 40 anni di carcere ed adesso è stato liberato.
All'incontro con il Re Filippo, Oliviero Vandecasteele era accompagnato da sua madre, Anna Santy,
Il gesto del Re Filippo di ricevere personalmente Olivier Vandecasteele al castello di Laeken ha conferito un riconoscimento ufficiale all'ingiustizia subita dall'operatore umanitario belga, ed ha fornito un messaggio chiaro di sostegno e solidarietà a tutti coloro che lottano per la giustizia ed i diritti umani.
Secondo il governo iraniano, la liberazione di Vandecasteele è avvenuta nell'ambito di uno scambio di prigionieri con il diplomatico iraniano Assadollah Assadi condannato per terrorismo in Belgio.
🤝 Le Roi reçoit M. Olivier Vandecasteele et sa mère, Mme Annie Santy, en audience au Château de Laeken. pic.twitter.com/LzN9e8eqaN
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) May 30, 2023