Articoli in evidenza:

lunedì, maggio 29, 2023

Borse di studio per Scienza Tecnologia Ambiente

Consegnate le borse di studio del Fondo 50 anni di Re Carlo XVI Gustavo per la Scienza, Tecnologia e Ambiente

29 maggio 2023

Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha consegnato le borse di studio dal "Fondo 50 anni di Re Carlo XVI Gustavo per la scienza, la tecnologia e l'ambiente" a dieci scienziati.

Una delle borse di studio è stata assegnata alla dottoressa Julia Valentin Tavares, una brillante ricercatrice dell'Università di Uppsala. La dottoressa Tavares ha dedicato la sua ricerca allo studio degli "Effetti del cambiamento climatico sulle foreste amazzoniche". La sua passione per l'ambiente e la sua determinazione nell'affrontare le sfide ambientali emergenti hanno fatto di lei una candidata eccezionale per questa prestigiosa borsa di studio.

A seguito della consegna delle borse di studio, una breve lezione è stata tenuta dal professor Keith Paustian presso il Dipartimento di scienze del suolo e delle colture e ricercatore senior presso il laboratorio di ecologia delle risorse naturali presso la Università di Colorado.

Questo fondo, nata in occasione del 50° compleanno del Re Carlo XVI Gustavo, rappresenta un riconoscimento dell'importanza della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica per lo sviluppo sostenibile e la conservazione dell'ambiente. Il Fondo 50 anni di Re Carlo XVI Gustavo per la scienza, la tecnologia e l'ambiente rappresenta l'impegno della Corona svedese per la promozione della ricerca, dello sviluppo tecnico e dell'imprenditorialità a sostegno dell'ambiente e della sostenibilità.

Il consiglio di amministrazione della fondazione, presieduto dal Re, ha deliberato l'assegnazione delle seguenti borse di studio.