Il Re Felipe di Spagna assiste alla Fase 'Swift Response 2023', all'interno dell'esercitazione militare 'Defender Europe 23'
18 maggio 2023
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha assistito alla Fase "Swift Response 2023" all'interno dell'Esercitazione "Defender Europe 23", presso il Centro Nazionale di Addestramento San Gregorio e l'Aerodromo Militare Ablitas in Navarra, nella quale ha appreso in prima persona i dettagli dell'operazione aviotrasportata svolta nell'esercitazione.Al suo arrivo, il Re Felipe è stato accolto dal Capo di Stato Maggiore Generale dell'Esercito e dal capo della Divisione Castillejos el Vivas. Successivamente, si è recato al Posto di Comando del Gruppo Tattico d'Assalto Aereo, dove si è svolta la presentazione dell'esercitazione "Swift Response 2023". Questo momento è stato fondamentale per comprendere le dinamiche e gli obiettivi di questa straordinaria esercitazione internazionale.
Dopo la presentazione, il Re Felipe ha tenuto un importante incontro con una rappresentanza degli equipaggi e delle unità di superficie partecipanti, che ha consentito al sovrano di acquistare una comprensione approfondita delle strategie adottate e delle sfide affrontate.
Nel corso della visita, il Re Felipe ha potuto assistere anche all'arrembaggio della 1° ondata dell'assalto aereo, che ha evidenziato la precisione e la tempestività delle forze aviotrasportate nella realizzazione delle missioni assegnate.
Successivamente, il Re Felipe su un elicottero si è diretto verso l'Aerodromo Militare Ablitas di Navarra e qui ha avuto l'opportunità di osservare una delle fasi dell'esercitazione in corso. L'obiettivo di questa fase è quello di mettere in mostra la sinergia tra le diverse unità e di dimostrare la loro capacità di coordinarsi efficacemente in un ambiente complesso e dinamico. Il Re di Spagna ha potuto apprezzare la professionalità e la dedizione di tutti coloro che hanno preso parte all'esercitazione "Defender Europe 23".
Completata la visita all'Aerodromo Militare Ablitas, il Re Felipe si è diretto nella località "San Gregorio", dove ha avuto l'opportunità di dialogare con i militari che partecipano attivamente alla fase "Swift Response 2023".
In seguito il Re Felipe si è recato all'Ospedale Generale della Difesa "Orad y Gajías" e qui ha espresso il suo apprezzamento e sostegno all'équipe medica.
La presenza del Re Felipe VI all'esercitazione internazionale "Defender Europe 23" e alla fase "Swift Response 2023" è stata un segno tangibile del suo impegno e dedizione verso le forze armate spagnole e la difesa nazionale.
El Rey asiste a la fase #SwiftResponse23 del ejercicio internacional #DefenderEurope 23, que se desarrolla en el Centro Nacional de Adiestramiento San Gregorio, en Zaragoza.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) May 18, 2023
➡️https://t.co/fxIn8a6FFm pic.twitter.com/K4mkg29A1u