Il Re Felipe di Spagna consegna la Coppa del Re allo stadio olimpico La Cartuja di Siviglia, vinta dal Real Madrid.
6 maggio 2023
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna, accompagnato dall'Infanta Doña Sofía, ha presieduto la finale del Campionato di Calcio spagnolo "Coppa del Re 2022/2023" allo Stadio Olimpico La Cartuja di Siviglia.Questa 119° edizione della finale del campionato di calcio spagnolo è stata disputata dalle squadre del Real Madrid e dell'Atletico Osasuna, che si è conclusa con il risultato di 2-1 a favore del Real Madrid. Il Real Madrid si era qualificato per la finale dopo aver sconfitto il Barcellona 4-1 in semifinale, mentre l'Atletico Osasuna aveva battuto l'Atletico Bilbao per 1-2.
All'evento il Re Felipe di Spagna era accompagnato da diverse autorità e personalità, tra cui il Ministro della Cultura e dello Sport, Michele Iceta, il presidente della Giunta dell'Andalusía, Juan Manuel Moreno, la presidente della Comunità Forale di Navarra, María Victoria Chivite, ed il presidente della Federcalcio spagnola, Luigi Rubiales.
Al termine della partita, il Re di Spagna ha consegnato il trofeo finalista al capitano dell'Atletico Osasuna, Davide García, e la Coppa dei Campioni al capitano del Real Madrid, Karim Benzema.
Questa è stata la 20° Coppa del Re vinta dal Real Madrid, consolidando la sua posizione come una delle squadre più vincenti del calcio spagnolo.
La Coppa del Re è la coppa nazionale calcistica spagnola cui partecipano le squadre professionistiche e una selezione di quelle semiprofessionistiche e dilettantistiche.
El Rey, acompañado por la Infanta Sofía, preside en Sevilla la final del Campeonato de España “Copa de Su Majestad el Rey” de Fútbol 2022/2023.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) May 6, 2023
➡️https://t.co/8LyiGN0Fmm #CopaDelRey pic.twitter.com/4OSq8wAAtO