Articoli in evidenza:

lunedì, maggio 29, 2023

Re Felipe premia Giovanni Muto

Il Re Felipe di Spagna consegna il V Premio di Storia degli Ordini Spagnoli all'italiano Giovanni Muto 

29 maggio 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha consegnato il V Premio di Storia degli Ordini Spagnoli a Giovanni Muto per il suo straordinario contributo all'insegnamento e alla ricerca storica

La cerimonia di consegna del prestigioso premio si è tenuto nella splendida cornice del Real Consiglio degli Ordini Militari. 

Giovanni Muto è stato premiato per il suo imponente lavoro nel campo dell'insegnamento e della ricerca storica, nonché per le sue preziose opere e pubblicazioni scientifiche che hanno contribuito a rappresentare e preservare la tradizione storiografica.

Il Re Felipe ha avuto l'onore di incontrare personalmente il Professor Giovanni Muto prima dell'inizio della cerimonia, che è incominciata con il discorso del decano-presidente del Consiglio Reale degli Ordini Militari e presidente della Giuria, SAR Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e di Orléans, Duca di Calabria.

Durante la cerimonia, è stato letto il verbale che ha confermato la scelta unanime della giuria a favore del Professor Giovanni Muto come vincitore del premio. Quindi il Re Felipe ha consegnato personalmente il premio al Professor Muto, il quale ha espresso la sua profonda gratitudine per l'importante riconoscimento, sottolineando l'indiscutibile valore degli storici nella comprensione del nostro passato.

Nel suo breve discorso il Re Felipe ha sottolineato l'importanza del lavoro del professore Muto nel riconoscere e valorizzare la storia, ed ha elogiato il suo impegno costante nel fornire nuove chiavi di lettura e approfondimenti che permettono una migliore comprensione storica attraverso un'intensa attività di studio e ricerca.

Alla cerimonia erano presenti importanti personalità, tra cui il Ministro degli Interni, Fernando Grande-Marlaska, Sua Altezza Reale l'Infanta Doña Margarita, Don Carlos Zurita, Duca di Soria, i membri del Consiglio Reale degli Ordini Militari e ospiti di rilievo.

Lo storico e professore Giovanni Muto ha svolto gran parte della sua carriera accademica presso l'Università degli Studi di Milano e l'Università Federico II di Napoli, dove ricopre la posizione di professore ordinario dal 2001. Ha inoltre tenuto corsi di specializzazione presso importanti università italiane, spagnole, francesi e nordamericane. La sua eccezionale carriera lo ha portato a ricoprire numerosi incarichi e a ottenere prestigiosi riconoscimenti, tra cui la presidenza della Società Italiana per lo Studio