La Regina Sofia presiede la cerimonia di presentazione del "Portale di storia ispanica" della Royal Academy of History negli Stati Uniti.
17 maggio 2023
Alla Accademia Reale di Storia, ed in collaborazione con l'Istituto spagnolo Regina Sofía, è stato presentato il "Portale di storia ispanica", una risorsa eccezionale che offre un'ampia panoramica degli eventi storici e dei personaggi che hanno plasmato la storia dell'Ispania.
La regina Sofía di Spagna, accompagnata dal direttore esecutivo del Queen Sofía Spanish Institute, Riccardo Peralez, è stata accolta alla Julia Ideson Library, che era adornato da splendidi murales ispanici, che hanno suscitato l'interesse di Doña Sofía.
Dopo gli interventi di importanti figure, tra cui il sindaco di Houston, Silvestro Turner, e la direttrice del Queen Sofía Spanish Institute, Begoña Santos, c'è stata la presentazione del portale in cui si sono si è acneh parlato degli aspetti tecnici e l'enorme lavoro di ricerca che ha reso possibile la creazione del portale.
Dopo gli interventi, la Regina Sofía ha avuto l'opportunità di incontrare i partecipanti e gli ospiti presenti e questo incontro informale ha permesso di approfondire ulteriormente la rilevanza del portale e di stabilire collegamenti significativi tra gli studiosi e gli appassionati di storia presenti all'evento.
Il "Portale di storia ispanica" sviluppato dalla Royal Academy of History, è una piattaforma online che offre un accesso senza precedenti a un vasto database di personaggi ed eventi storici che hanno plasmato la storia ispanica nel corso dei secoli. Questo portale rappresenta un importante passo avanti nell'accessibilità e nella diffusione della conoscenza storica.
Durante il suo viaggio a Houston, la Regina Sofia aveva prima partecipato al concorso “Spain Fusion Texas 2023” un evento per promuovere i prodotti e le tradizioni culinarie spagnole negli Stati Uniti.
La Reina Sofía preside el acto de presentación en Estados Unidos del portal digital “Historia Hispánica” de la Real Academia de la Historia, celebrado en Houston, Texas.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) May 17, 2023
➡️https://t.co/wdeH49NIp0 pic.twitter.com/SOdFfTREaM