Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 24, 2023

Più arte e cultura nelle scuole

La Regina Maxima dei Paesi Bassi lancia il programma 'Più arte e cultura nelle scuole e nei dintorni'

23 maggio 2023

Sua Maestà la Regina Máxima dei Paesi Bassi, presidente onorario di Più musica in classe, insieme al ministro Wiersma per l'istruzione primaria e secondaria, ha lanciato il programma "Più arte e cultura nella scuola e nell'ambiente". 

La fondazione More Music in the Classroom ed il Ministero dell'Istruzione, della Cultura e della Scienza (OCW) stanno ampliando la loro collaborazione concentrandosi su un'ampia offerta culturale a scuola e dopo la scuola, al fine di offrire agli studenti dell'istruzione olandese pari opportunità. 

Alla scuola Kindcentrum O3 dell'Aia, dove si è svolto l'evento, la regina Máxima con il ministro Wiersma hanno raggiunto il cortile della scuola dove gli studenti hanno seguito laboratori di teatro, moda, cucina e danza. 

Durante l'incontro, gli studenti delle province e della parte caraibica del Regno hanno raccontato in video reportage su cosa amano fare a scuola e dopo la scuola. 

Inoltre si è svolta una tavola rotonda in cui si è discusso la questione di come promuovere congiuntamente le pari opportunità per bambini e giovani attraverso l'arte e la cultura ed ampliamento dell'offerta culturale nelle scuole.

Dal 2015, la fondazione More Music in the Classroom è impegnata nell'educazione musicale strutturale per tutti i bambini delle scuole primarie nei Paesi Bassi e nei Caraibi. Dopo più di sette anni, la fondazione si sta espandendo per rendere un'ampia offerta culturale accessibile a bambini e giovani per i quali ciò non è scontato. L'obiettivo è allargare il mondo dello studente e contribuire allo sviluppo cognitivo, sociale e creativo dei bambini.