Il Granduca Enrico di Lussemburgo riceve il Presidente capoverdiano José Maria Neves
23 maggio 2023
Sua Altezza Reale il Granduca Enrico di Lussemburgo ha ricevuto il Presidente capoverdiano José Maria Neves in visita di Stato di 3 giorni.La granduchessa Maria Teresa non ha potuto partecipare a questa visita diplomatica a causa del suo recente contagio da coronavirus, ed ha preferito rimanere in isolamento come misura precauzionale. Negli ultimi giorni, la Granduchessa Maria Teresa aveva visitato Venezia, dove aveva inaugurato il padiglione del Lussemburgo alla Biennale di Architettura, e aveva partecipato a vari eventi a Cannes insieme al marito, dedicati al sostegno dell'industria cinematografica lussemburghese.
Il Granduca Enrico ha accolto il Presidente José Maria Neves davanti al Palazzo Granducale, che era accompagnato dalla sua compagna, Debora Katia Morais Brazão Carvalho. Dopo il benvenuto i due capi di Stato sono entrati nel palazzo per i colloqui e come da tradizione c'è stata la deposizione di una corona di fiori al Monumento nazionale della solidarietà lussemburghese sul Kanounenhiwwel.
Questa visita di Stato coincide con il 30° anniversario della firma dell'accordo bilaterale di cooperazione e sviluppo tra Lussemburgo e Capo Verde. Durante il soggiorno di tre giorni, il presidente capoverdiano sarà accompagnato in diverse occasioni dal Granduca Enrico.
In serata, il Granduca Enrico ha organizzato un banchetto di Stato in onore degli ospiti nel Salone delle Feste del Palazzo Granducale. Nessuna delle donne della famiglia granducale era presente alla cena di gala. La granduchessa Maria Teresa è risultata positiva al coronavirus il giorno prima della visita di Stato del presidente José Maria Neves, ed era anche assente l'ereditiera granduchessa Stefania, che sta ancora allattando il piccolo principe Francesco, nato due mesi fa.
📸Retrouvez le récit en photos de la première journée de la Visite d'État 🇨🇻🇱🇺 sur https://t.co/ipTTLcs8hI : https://t.co/NIBWyv420b
— Cour Grand-Ducale (@CourGrandDucale) May 23, 2023
©MGD/S.Margue pic.twitter.com/mnBOZSZHo8