Articoli in evidenza:

lunedì, maggio 15, 2023

Famiglia Granducale chiude l'Ottavario

La famiglia del Granduca partecipa all'Ottavario, in devozione alla Vergine Maria  patrona del Lussemburgo

14 maggio 2023

Quasi tutta la famiglia Granducale ha partecipato alla cerimonia di chiusura del tradizionale Ottavario di devozione alla Vergine Maria, patrona del Lussemburgo, e per la prima volta al balcone del Palazzo si sono presentati anche il Principe Carlo ed il Principe Francesco. Gli assenti erano la principessa Alessandra, che si era sposata un mese fa, e suo fratello il principe Sebastiano.

L'Ottavario è una delle principali celebrazioni cattoliche del Lussemburgo, che inizia la terza domenica dopo Pasqua e si conclude con la Processione dell'Ottavario la quinta domenica dopo Pasqua. Questa tradizione religiosa che ha più di 350 anni è seguita da una processione con la statua che esce dalla cattedrale e viene mostrata ai fedeli seguendo un percorso attraverso la città.

Dopo la messa presso la Cattedrale di Notre-Dame a Lussemburgo, il Principe ereditario Guglielmo e la Principessa ereditaria Stefania, con i loro due figli, il Principe Carlo e il Principe Francesco, si sono uniti agli altri membri della famiglia per partecipare alla seconda parte della giornata. 

Anche il Principe Felice e la Principessa Claire hanno portato i loro figli per questa parte del programma: la Principessa Amalia ed il Principe Liam di Nassau, che sono rispettivamente il quinto e il sesto nella linea di successione al trono del Lussemburgo.

Dopo aver partecipato alla processione, la famiglia del Granduca Enrico si è affacciata al balcone del Palazzo Granducale dove per la prima volta la coppia ereditaria si è presentata con i loro due figli.