Il granduca Enrico e la granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo a Metz
12 maggio 2023
Le Loro Altezze Reali il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo hanno fatto visita a Metz, in Francia, luogo strategico per i frontalieri che utilizzano molto il treno per recarsi al lavoro.
I sovrani lussemburghesi hanno iniziato la loro visita alla inaugurazione della Casa dell'Eurometropoli di Metz che consente ai frontalieri francesi di conoscere sulle opportunità di lavoro in Lussemburgo.
Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa erano accompagnati da Yuriko Backes, Ministro delle Finanze lussemburghese, dall'Ambasciatore del Lussemburgo a Parigi e dal Console Onorario del Lussemburgo a Metz.
Dopo l'inaugurazione la coppia granducale ha visitato la cattedrale di Santa Etienne, che risale al 1235, nota per la sua vasta area di vetrate (6.500 m²).
In seguito il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa sono stati invitati a pranzo in municipio, e poi si sono recati alla casa di Roberto Schuman a Scy-Chazelles, dove la coppia granducale ha deposto una corona e osservato un minuto di silenzio in onore di uno dei padri d'Europa.
🇱🇺🇫🇷 L’inauguration de la "Maison" a été l’occasion d’une visite d’amitié à #Metz. Accueilli au son du "Wilhelmus", le Couple grand-ducal a visité la Cathédrale Saint-Étienne reconnue pour son importante surface de vitraux (6.500 m²). ©MGD/S.Margue pic.twitter.com/vXDzS2hj3E
— Cour Grand-Ducale (@CourGrandDucale) May 12, 2023