La famiglia granducale si è riunita in memoria della principessa Maria Gabriella del Lussemburgo
2 maggio 2023
La famiglia granducale si è riunita nella chiesa di San Michele in Lussemburgo per partecipare a una messa in omaggio alla principessa Maria-Gabriella, zia del granduca Enrico morta lo scorso febbraio.La messa commemorativa ha permesso ai fratelli e alle sorelle del granduca Enrico di incontrarsi per pregare in memoria della loro zia, ed erano presenti il principe Guglielmo con sua moglie, la principessa Sibilla, il principe Nicola del Liechtenstein che rappresentava sua moglie, la principessa Margherita, ed il granduca ereditario Guglielmo ed il principe Luigi, figli del granduca Henri e della granduchessa Maria Teresa.
La Principessa Maria Gabriella, nata il 2 agosto 1925 a Colmar-Berg, era figlia della granduchessa Carlotta di Lussemburgo e del principe Felice, principe di Borbone-Parma, sorella del granduca Jean e la madrina del granduca Enrico.
La principessa Maria Gabriella è morta all'età di 97 anni il 10 febbraio 2023. La granduchessa Charlotte e suo marito hanno avuto sei figli: Jean, Elisabetta, Maria-Adelaide, Maria-Gabriella, Carloe Alice. Jean era succeduto a sua madre sul trono del Lussemburgo nel 1964. Era lui stesso il padre dell'attuale Granduca Henri.
Nel 1951, la principessa Maria-Gabriella sposò il conte Knud Holstein-Ledreborg, di origine danese. La coppia ebbe sette figlie tra il 1952 e il 1962: le contesse Monica, Lydia, Veronica, Silvia, Camilla, Tatiana e Antonia Holstein-Ledreborg.