Articoli in evidenza:

lunedì, maggio 29, 2023

Naruhito e Aiko al concerto Gagaku

L'Imperatore Naruhito e la Principessa Aiko del Giappone assistono al concerto di Gagaku

28 maggio 2023

Sua Maestà l'Imperatore Naruhito del Giappone e sua figlia, la Principessa Aiko, hanno assistito al concerto primaverile di Gagaku  che si è svolto al Palazzo Imperiale di Tokyo.

L'Imperatore Naruhito e la Principessa Aiko hanno studiato presso la stessa Facoltà di Lettere dell'Università di Gakushuin e condividono un comune interesse per i classici giapponesi, e quindi hanno una  comprensione approfondita degli strumenti ed i movimenti con il gagaku.

L'Imperatore Naruhito ha sempre dimostrato una dedizione costante nel promuovere la cultura giapponese, sia a livello nazionale che internazionale, e la sua presenza al concerto di Gagaku è un ulteriore segno del suo impegno nel sostenere e diffondere la musica tradizionale del suo paese.

Gagaku (musica elegante) è la musica classica giapponese ha radici profonde che poi si è evoluta nel corso dei secoli. Originariamente creata per accompagnare i rituali di culto cerimoniale della corte imperiale, viene eseguito in diverse funzioni di corte al Palazzo Imperiale e in occasione delle feste in giardino primaverili e autunnali.