Il principe Haakon visita la portaerei americana USS Gerald R. Ford
26 maggio 2023
Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia ha visitato la portaerei americana USS Gerald R. Ford, attualmente ancorata nel suggestivo Bunnefjorden, a sud di Oslo.Questa visita alla portaerei americana ha un significato importante per la cooperazione e l'amicizia tra i due paesi, rafforzando i legami militari e diplomatici che li uniscono da decenni.
Il principe Haakon è stato invitato personalmente dalle autorità americane a visitare la USS "Gerald R. Ford", riconosciuto come un illustre rappresentante della Marina norvegese, ed il suo ingresso a bordo è avvenuto con grande pompa e circostanza, tramite lo Yacht Reale "Stjernen".
Un momento significativo è stato l'alzabandiera della bandiera del principe ereditario sull'albero più alto del ponte, simbolo di rispetto e riconoscimento delle forze navali norvegesi.
A questa visita il Principe Haakon era accompagnato dal Capo della Marina norvegese, il Comandante di Bandiera Trond Gimmingsrud, e dalla Vice Capo Missione presso l'Ambasciata degli Stati Uniti in Norvegia, Sharon Hudson-Dean.
Il Principe Haakon ha avuto l'opportunità di ricevere istruzioni direttamente dal comandante della nave, Rick Burgess, incontro prezioso per approfondire la comprensione delle complesse dinamiche navali e rafforzare i legami di amicizia e collaborazione tra le due marine.
Il principe ereditario ha anche potuto incontrare parte dell'equipaggio ed ha potuto apprezzare l'ingegneria navale avanzata e la vasta gamma di tecnologie a bordo della portaerei.
La USS "Gerald R. Ford" è dotata delle più avanzate innovazioni tecnologiche, lunga 333 metri e con 78 metri di altezza, è una vera e propria città galleggiante, con una vasta gamma di strutture e servizi per supportare le operazioni militari e garantire il benessere dell'equipaggio. Una delle caratteristiche più impressionanti di questa portaerei è la sua capacità di imbarcare oltre 90 aerei ed elicotteri.