Il Principe Haakon di Norvegia celebra la Giornata della Liberazione e dei Veterani
8 maggio 2023
Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia ha partecipato alla celebrazione della Giornata della Liberazione della Norvegia e della Giornata dei Veterani che si è svolta alla Fortezza di Akershus.
Questa cerimonia doveve essere presieduto dal Re Harald ma nello stesso giorno è stato ricoverato al Rikshospitalet di Oslo ins seguito ad una infezione, dove dovrebbe rimanere diversi giorni.
Dopo l'arrivo del principe ereditario reggente, due caccia F-35 dell'aeronautica norvegese, due elicotteri ed un Herkules hanno effettuato il sorvolo dell'area della fortezza, ed il Principe Haakon ha deposto una corona di fiori al Monumento Nazionale in memoria delle vittime della seconda guerra mondiale.
Nel suo discorso il Primo Ministro Jonas Gahr Støre ha affermato che il termine "veterani" rappresenta un onore ed una parola d'onore per coloro che hanno adempiuto al loro dovere al servizio della Nazione, ed ha sottolineato che la democrazia, la pace e la sicurezza non vengono da sole ma devono essere sempre difesa dall'uomo.
Nel 2010 il governo norvegese ha deciso di introdurre una giornata commemorativa per rafforzare il riconoscimento degli sforzi dei veterani militari, che è stata fissata l'8 maggio, il giorno della liberazione.