Articoli in evidenza:

martedì, maggio 16, 2023

Letizia apre Congresso Salute Mentale

La Regina Letizia di Spagna apre il 22° Congresso di Salute Mentale

16 maggio 2023

Sua Maestà la regina Letizia di Spagna ha presieduto la cerimonia di apertura del "XXII Congresso spagnolo sulla salute mentale", all'insegna del motto "40 anni per la salute mentale, per i diritti, per te", organizzato nell'ambito del 40° anniversario della Confederazione spagnola della salute mentale .

La Regina Letizia, che da anni promuove la salute mentale dei bambini e degli adolescenti, ha visitato una mostra organizzata dalla Confederazione Spagnola di Salute Mentale in occasione del suo 40º anniversario. 

Come Presidente Onorario dell'UNICEF Spagna e Difensore della Salute Mentale dei Bambini e degli Adolescenti a livello mondiale, la Regina Letizia ha sottolineato l'importanza di affrontare la salute mentale non solo come un problema di salute, ma come una questione sociale che riguarda l'occupazione, le condizioni di lavoro dignitose, l'integrazione, l'istruzione e la lotta agli stereotipi.

Durante l'evento, è stato proiettato un video promozionale per celebrare l'anniversario della Confederazione Spagnola di Salute Mentale, seguito da una performance musicale del gruppo "Fetén Fetén". 

Il programma del congresso ha incluso una tavola rotonda sulla situazione della salute mentale in Spagna, in cui si è analizzato il ruolo del movimento associativo, e la Regina Letizia ha anche avuto l'opportunità di parlare direttamente con i partecipanti all'evento.

La Confederazione della Salute Mentale Spagna è un'organizzazione senza scopo di lucro nata nel 1983 che si impegna a promuovere una visione positiva della salute mentale, cercando di superare il concetto di "malattia mentale" e sensibilizzando l'opinione pubblica sull'importanza di prendersi cura della propria salute mentale e di combattere lo stigma associato.

La partecipazione attiva della Regina Letizia dimostra il suo impegno costante per la promozione della salute mentale dei bambini, degli adolescenti e di tutta la popolazione.