Il principe Federico di Danimarca in Niger sui temi dei problemi climatici, istruzione e diritti dei bambini.
23 - 25 maggio 2023
Il principe ereditario Federico di Danimarca si è recato in Niger per una visita di lavoro sul tema della lotta per il clima, l'istruzione ed i diritti dei bambini, accompagnato dal ministro per la cooperazione allo sviluppo e la politica climatica globale, Dan Jørepensive.
Il figlio maggiore della regina Margherita II è stato ricevuto dal presidente del Niger Mohamed Bazoum e dal ministro degli Esteri Hassoumi Massaoudou nella capitale, Niamey. Nell'incontro è stata avviata una collaborazione tra i due Paesi, che prevede un contributo allo sviluppo per il Niger di 800 milioni di corone danesi. Nei prossimi cinque anni gran parte del contributo andrà ai settori agricolo e idrico. Il Niger ed i paesi limitrofi sono particolarmente vulnerabili ai cambiamenti climatici .
L'incontro è stato anche l'occasione per discutere le esperienze del Niger come membro del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. La Danimarca ha chiesto di entrare nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Nel secondo giorno della visita, il principe ereditario, insieme al ministro danese e all'UNICEF, ha visitato due dipartimenti della scuola Pays-Bas nella capitale Niamey, dove ha incontrato ragazze e ragazzi locali che hanno condiviso storie personali della vita quotidiana in un paese che sta lottando con la povertà. La scuola ha ricevuto il sostegno danese per ricostruire gli edifici dopo un violento incendio, ed inoltre ha sostenuto la costruzione di latrine e pannelli solari nelle scuole.
Più tardi, il principe Federico ha visitato la start-up verde Groupe Malayka una azienda sostenuta dalla Danimarca e la visita si è concentrata su sostenibilità, uguaglianza e imprenditorialità, e poi ha incontrato i giovani del progetto Save the Children Gallery Taweydo per il progetto che si concentra su inclusione, cambiamento climatico ed educazione.
In seguiti il principe danese ha fatto una visita, organizzata da EUCAP, concentrata su sicurezza, stabilizzazione e diritti umani, che ha permesso al principe di comprendere come vengono addestrate le forze di sicurezza al fine di stabilizzare il paese e proteggere la popolazione civile dai gruppi terroristici.
Prima del ricevimento finale del viaggio, il principe ereditario ha potuto navigare sul fiume Niger lungo 4.180 km, insieme a rappresentanti del Ministero dell'Ambiente del Niger. Il fiume Niger è di vitale importanza per la popolazione, ma le sue condizioni sono minacciate da un grave degrado ambientale.
Successivamente, il principe Federico ha visitato la start-up ecologica "Groupe Malayka", un'azienda sostenuta dalla Danimarca dove si è discusso sulla sostenibilità, sull'uguaglianza e sull'imprenditorialità.
In seguito, il principe ereditario ha incontrato i giovani del progetto "Save the Children Gallery Taweydo", dove sono stati affrontati temi cruciali legati alla promozione dell'uguaglianza di accesso all'istruzione e alla consapevolezza sull'importanza di affrontare il cambiamento climatico.
Infine, il principe di Danimarca ha partecipato a una visita organizzata da EUCAP, concentrandosi sulla sicurezza, la stabilizzazione e i diritti umani. Questo incontro ha offerto al principe una preziosa opportunità di comprendere come le forze di sicurezza vengano addestrate per stabilizzare il paese e proteggere la popolazione civile dai gruppi terroristici.
Prima di concludere il viaggio, il principe Federico ha avuto l'opportunità di navigare lungo il fiume Niger, che si estende per 4.180 chilometri, insieme a rappresentanti del Ministero dell'Ambiente del Niger. Il fiume Niger riveste un'importanza vitale per la popolazione, ma le sue condizioni sono minacciate da un grave degrado ambientale.