Articoli in evidenza:

sabato, maggio 27, 2023

Conte di Parigi al castello di Amboise

Il conte di Parigi al castello di Amboise per onorare l'ordine di San Michele, in occasione del 600° anniversario di Luigi XI

26 maggio 2023

Il principe Jean d'Orléans, conte di Parigi, si è recato al castello reale di Amboise, per la inaugurazione dei una mostra sull'ordine di San Michele e che segna il 600° anniversario della nascita di Luigi XI, re di Francia del ramo di Valois dal 1461 al 1483. 

Questo castello fu proprietà della potente famiglia Amboise per quattro secoli, prima di essere confiscato a beneficio della Corona dal 1434, e la mostra è intitolata "L'Ordine di San Michele e l'ascesa del potere reale". 

Fino a Luigi XIII che pose la Francia sotto la protezione di Notre-Dame nel 1638, il regno di Francia ebbe come patrono San Michele. 

La mostra permette ai visitatori di scoprire questo ordine cavalleresco, che era uno dei potenti strumenti che Luigi XI usava per assicurare la lealtà di una cerchia di fedeli, e di conoscere l'intensa e sapiente attività politica dimostrata da questo sovrano, attraverso una serie di reperti, documenti e opere d'arte.

Dopo l'abolizione dell'ordine durante la rivoluzione, il re Luigi XVIII ripristinò l'ordine quando fu restaurata la Monarchia nel 1816. L'ordine perse quindi il suo carattere cavalleresco per diventare un ordine di ricompensa cittadina per meriti scientifici. Tuttavia, l'importanza storica e simbolica dell'ordine di Saint-Michel è sempre stata riconosciuta.