La principessa Mary di Danimarca ad una riunione sulla salute e sui diritti sessuali e riproduttivi
30 maggio 2023
Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Mary di Danimarca ha preso parte all'incontro sulla salute e sui diritti sessuali e riproduttivi del parlamento danese al Palazzo di Christiansborg a Copenaghen.Il diritto delle ragazze e donne a prendere decisioni riguardanti il proprio corpo è stato il tema del discorso della principessa ereditaria alla tavola rotonda.
La principessa Mary si è sempre impegnato per la difesa della salute ed i diritti delle donne in tutto il mondo, e questa partecipazione all'incontro sulle questioni sessuali e riproduttive del parlamento danese è stata un ulteriore passo avanti nella promozione di una società equa e inclusiva.
Nel suo discorso, la principessa Mary ha sottolineato l'importanza di garantire alle donne la libertà di prendere decisioni consapevoli sulla propria salute sessuale e riproduttiva. Ha evidenziato l'urgenza di eliminare gli ostacoli che impediscono l'accesso a servizi di salute sessuale e riproduttiva di qualità, compresi l'informazione, l'educazione e l'accesso a contraccettivi efficaci.
La principessa ereditaria ha espresso il suo orgoglio per gli sforzi della Danimarca nel promuovere la salute e i diritti delle donne. Come membro della Commissione ad alto livello per dare seguito al Global Nairobi Summit 2019, la principessa Mary ha fornito un aggiornamento sull'ultimo rapporto della commissione, mostrando sia il progresso che le sfide ancora presenti per le donne di tutto il mondo.
Durante l'incontro, erano presenti anche importanti rappresentanti del governo danese e dell'UNFPA (Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione), e la principessa Mary ha riconosciuto l'importanza della collaborazione tra istituzioni nazionali e internazionali per raggiungere gli obiettivi di salute e diritti delle donne a livello globale.