La Regina Maxima dei Paesi Bassi apre il rinnovato museo del villaggio Van Gogh
16 maggio 2023
Sua Maestà la Regina Maxima dei Paesi Bassi ha aperto il rinnovato Van Gogh Village Museum a Nuenen, nella provincia del Brabante Settentrionale, dedicato al celebre pittore olandese Vincenzo van Gogh, che visse a Nuenen tra il dicembre 1883 e il novembre 1885.In questo periodo Van Gogh dipinse circa un quarto della sua opera, inclusi capolavori come "I mangiatori di patate" ed e il pittore fu profondamente influenzato dalla vita e dalla comunità locale.
Il museo si concentra sulla vita e l'opera dell'artista durante il suo soggiorno a Nuenen, offrendo un'esperienza immersiva che porta i visitatori più vicini al genio creativo di Van Gogh.
Una delle novità del museo è il Light Lab di Vincent, un laboratorio che cattura l'attenzione dei giovani visitatori, uno spazio interattivo che unisce tecnologia, arte e creatività, offrendo ai giovani la possibilità di sperimentare gli effetti del colore e della luce in modo coinvolgente e divertente.
Vincent van Gogh woonde tussen 1883 en 1885 in Nuenen waar hij ongeveer een kwart van zijn schilderijen maakte. Koningin Máxima opent het vernieuwde Van Gogh Village Museum in Nuenen. De tentoonstellingen belichten Van Goghs leven uit die tijd.⁰https://t.co/yKQWlCjS5J pic.twitter.com/Lw9BTns3ae
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) May 16, 2023