Il Re Carlo e la Regina Camilla il Chelsea Flower Show 2023
22 maggio 2023
Le Loro Maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla hanno visitato il Chelsea Flower Show del 2023, accompagnati dal Duca e dalla Duchessa di Gloucester, dal Principe e dalla Principessa Michael di Kent e dalla Principessa Alessandra.Il Chelsea Flower Show di Londra è un evento eccezionale che attira l'attenzione di appassionati di giardinaggio, esperti e curiosi provenienti da tutto il mondo.
All'arrivo, il re Carlo e la regina Camilla sono stati accolti dal presidente della Royal Horticultural Society, Keith Weed, prima di visitare i giardini e vedere le esposizioni, che includevano:
Il filo conduttore di questo giardino è "Riunire una comunità", un luogo dove le persone possono incontrarsi, rilassarsi, condividere il cibo e connettersi con la natura, tra cui "Samaritans' Listening Garden", ispirato alle storie di persone che hanno trovato il coraggio di raggiungere i Samaritani nei loro momenti più bui; "RHS e Eastern Eye Garden of Unity", celebrano la ricchezza dell'unità di culture, tradizioni e background come un fiorente orto comunitario, in cui il giardinaggio unisce armoniosamente le persone; "Il giardino della riflessione e della celebrazione reale" realizzato per celebrare dell'Incoronazione delle Loro Maestà e ricordare la Regina Elisabetta II.
Durante la visita, il re Carlo e la regina Camilla hanno presentato la prima Medaglia di Onore Elisabetta dedicato a coloro che hanno avuto un impatto significativo nel progresso scientifico, artistico o pratico dell'orticoltura, contribuendo al benessere delle generazioni future e dell'ambiente.
Quest'anno i destinatari sono il designer di giardini di fama mondiale Piet Oudolf, la Baronessa Janet Fookes DBE e la campionessa ambientale Judy Ling Wong CBE.
La baronessa Fookes DBE è stata una voce di spicco in Parlamento sull'importanza dell'orticoltura per il suo ruolo nel sostenere vite e comunità sane, paesaggi sostenibili e proteggere l'ambiente dall'inquinamento e dai cambiamenti climatici oltre al suo significato per l'economia.
Piet Oudolf è uno dei designer di giardini più famosi al mondo, crea schemi sostenibili e naturalistici. Ha progettato numerosi progetti di alto profilo, in particolare in Europa, Stati Uniti e Regno Unito.
Judy Ling Wong CBE è un'attivista ambientale e forte sostenitrice dell'inverdimento degli spazi urbani di scarsa qualità, r riconosciuta a livello internazionale.
La medaglia d'onore Elisabetta si unisce alla medaglia d'onore Vittoria, istituita nel 1897, per consentire al RHS Council di conferire il massimo onore e riconoscimento possibile agli orticoltori britannici da parte della Società.
Among the gardens visited was the ‘The Garden of Royal Reflection and Celebration’, which represented the celebration of the Coronation, while also remembering Her Majesty Queen Elizabeth II - who was RHS Patron for 70 years. pic.twitter.com/jWvvMgFggT
— The Royal Family (@RoyalFamily) May 22, 2023