Articoli in evidenza:

martedì, maggio 23, 2023

Carlo Camilla al Chelsea Flower Show

Il Re Carlo e la Regina Camilla il Chelsea Flower Show 2023

22 maggio 2023

Le Loro Maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla  hanno visitato il Chelsea Flower Show del 2023, accompagnati dal Duca e dalla Duchessa di Gloucester, dal Principe e dalla Principessa Michael di Kent e dalla Principessa Alessandra. 

Il Chelsea Flower Show di Londra è un evento eccezionale che attira l'attenzione di appassionati di giardinaggio, esperti e curiosi provenienti da tutto il mondo.

All'arrivo, il re Carlo e la regina Camilla sono stati accolti dal presidente della Royal Horticultural Society, Keith Weed, prima di visitare i giardini e vedere le esposizioni, che includevano:

Il filo conduttore di questo giardino è "Riunire una comunità", un luogo dove le persone possono incontrarsi, rilassarsi, condividere il cibo e connettersi con la natura, tra cui "Samaritans' Listening Garden", ispirato alle storie di persone che hanno trovato il coraggio di raggiungere i Samaritani nei loro momenti più bui; "RHS e Eastern Eye Garden of Unity", celebrano la ricchezza dell'unità di culture, tradizioni e background come un fiorente orto comunitario, in cui il giardinaggio unisce armoniosamente le persone; "Il giardino della riflessione e della celebrazione reale" realizzato per celebrare dell'Incoronazione delle Loro Maestà e ricordare la Regina Elisabetta II.

Durante la visita, il re Carlo e la regina Camilla hanno presentato la prima Medaglia di Onore Elisabetta dedicato a coloro che hanno avuto un impatto significativo nel progresso scientifico, artistico o pratico dell'orticoltura, contribuendo al benessere delle generazioni future e dell'ambiente. 

Quest'anno i destinatari sono il designer di giardini di fama mondiale Piet Oudolf, la Baronessa Janet Fookes DBE e la campionessa ambientale Judy Ling Wong CBE. 

La baronessa Fookes DBE è stata una voce di spicco in Parlamento sull'importanza dell'orticoltura per il suo ruolo nel sostenere vite e comunità sane, paesaggi sostenibili e proteggere l'ambiente dall'inquinamento e dai cambiamenti climatici oltre al suo significato per l'economia.

Piet Oudolf è uno dei designer di giardini più famosi al mondo, crea schemi sostenibili e naturalistici. Ha progettato numerosi progetti di alto profilo, in particolare in Europa, Stati Uniti e Regno Unito.

Judy Ling Wong CBE è un'attivista ambientale e forte sostenitrice dell'inverdimento degli spazi urbani di scarsa qualità, r riconosciuta a livello internazionale.

La medaglia d'onore Elisabetta si unisce alla  medaglia d'onore Vittoria, istituita nel 1897, per consentire al RHS Council di conferire il massimo onore e riconoscimento possibile agli orticoltori britannici da parte della Società.