La principessa Vittoria e il principe Daniele di Svezia celebrano il 400° anniversario di Rudbeckianska
24 maggio 2023
La principessa ereditaria Vittoria e il principe Daniele di Svezia hanno partecipato agli eventi celebrativi del 400° anniversario dell'istituzione del liceo Rudbeckianska (Rudbeckianska gymnasiet) a Vasteras.
Rudbeckianska è la prima scuola secondaria superiore della Svezia, fondata nel lontano 1623 dal vescovo Johannes Rudbeckius, situata vicina alla Cattedrale di Vasteras. Questa scuola è stata concepita con l'obiettivo di offrire una formazione completa e rigorosa, combinando una solida base accademica con una profonda consapevolezza culturale e un impegno verso la comunità.
All'arrivo a Västerås, la principessa Vittoria e il principe Daniele sono stati accolti dal governatore e dal vescovo e quindi hanno visitato l'interno della cattedrale per vedere i principali luoghi di interesse storico e artistico.
Successivamente, si è svolta la cerimonia dell'anniversario della scuola Rudbeckianska gymnasiet seguita da una serie di esibizioni musicali e discorsi emozionanti. Durante l'evento, la principessa Vittoria ha colto l'occasione per sottolineare l'importanza dell'istruzione ed ha elogiato il liceo Rudbeckianska per il suo ruolo pionieristico nella promozione dell'eccellenza accademica e dello sviluppo degli studenti.
Uno dei momenti salienti della visita reale è stata l'inaugurazione di una nuova opera d'arte creata da Ann-Sofi Sidén, che rappresenta il valore dell'arte e della creatività all'interno dell'educazione e dell'apprendimento.
La visita reale a Västerås si è conclusa con un pranzo tenuto nell'auditorium del liceo Rudbeckianska, durante il quale la principessa Vittoria ed il principe Daniele hanno incontrato studenti, docenti e membri del personale scolastico, creando un'atmosfera di festa e di condivisione.