Articoli in evidenza:

martedì, maggio 16, 2023

Forum ministeriale indo-pacifico

Il re Carlo Gustavo e la principessa Vittoria di Svezia al forum ministeriale indo-pacifico dell'UE tenutosi a Stoccolma. 

13 maggio 2023

Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo e la principessa ereditaria Vittoria di Svezia hanno partecipato al forum ministeriale indo-pacifico dell'UE che si è tenuto a Stoccolma, un evento importante durante la presidenza svedese del Consiglio dell'Unione europea.

La partecipazione del Re della Svezia al Forum Ministeriale Indo-Pacifico dell'UE, una figura di alto profilo nel contesto internazionale, ha contribuito ad aumentare l'autorità e la credibilità dell'evento.. 

Il forum mira a promuovere un dialogo politico aperto e costruttivo tra l'UE e i paesi indo-Pacifica, rafforzare la cooperazione economica, affrontare le sfide globali come il clima, l'ambiente, la sicurezza lo sviluppo sostenibile.

Questo forum ha coinvolto gli Stati membri dell'UE, la Banca europea per gli investimenti, oltre trenta paesi della regione dell'Oceano Indiano e del Pacifico e diverse organizzazioni regionali.

I paesi appartenenti alla vasta area conosciuta come "regione indo-Pacifica" rivestono un ruolo di grande importanza strategica per il commercio, il clima e la sicurezza globale. Nel 2021, questi paesi hanno rappresentato il 40% delle importazioni dell'UE e il 27% delle esportazioni.