Articoli in evidenza:

domenica, maggio 21, 2023

Re di Svezia consegna borse di studio

Il Re Carlo Gustavo di Svezia consegna borse di studio a 5 giovani leader

17 maggio 2023

Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha assegnato la borsa di studio Kompass­rosen (Kompassrosen) a cinque giovani che hanno mostrato coraggio, considerazione ed azione, ad una cerimonia che si è tenuta nella Biblioteca Bernadotte presso la Biblioteca Reale, ed organizzata dalla King's Foundation Young Leadership 

Il Re di Svezia, che quest'anno celebra il suo 50º anno come capo di stato della Svezia, ha trascorso quasi 70 anni come scout. È proprio dall'esperienza scout che nasce l'idea di una leadership basata sui valori e principi che se appresi sin da giovane seguono l'individuo anche in ambiti di maggiori responsabilità e compiti da adulto.

Con le borse di studio Kompassrosen, il Re Carlo Gustavo offre un sostegno tangibile a questi giovani promettenti affinché possano sviluppare ulteriormente le proprie abilità di leadership e contribuire in modo significativo alla società.
Nel suo discorso il Re di Svezia ha sottolineato come i valori in cui si è cresciuto come scout sono fondamentali per affrontare sfide più grandi nel percorso della vita, un messaggio potente che riecheggia nel cuore dei giovani leader presenti alla cerimonia, spronandoli ad abbracciare i valori della coraggio, considerazione e azione come fondamenta della loro stessa leadership.

La borsa di studio ammonta a SEK 50.000 ed i titolari della borsa di studio Kompassros 2023 sono Rasmus Häggkvist, Andreas Magnusson, Hilda Silvergran, Gabriella Kärnekull Wolfe e Mohamed Khalil.

Il re Carlo Gustavo ha anche consegnato i diplomi ad un centinaio di giovani che, nel corso del 2022/2023, hanno completato il corso di formazione alla Leadership basata sui valori. La formazione è organizzata dagli scout e dalla scuola popolare degli scout ed è supportata dalla Young Leadership Foundation.

La Fondazione Giovani Leadership del Re è stata un dono al Re Carlo XVI Gustavo per il suo 60° compleanno, su iniziativa degli Scout.