Il Re Harald e la Regina Sonja di Norvegia aprono il Festival Internazionale di Bergen
23 maggio 2023
Le Loro Maestà il re Harald V e la regina Sonja di Norvegia si sono recati a Bergen, la seconda città più grande della Norvegia, per inaugurare il Festival internazionale di Bergen, uno dei più grandi festival culturali nel paese. Questa è la 71° edizione di questo festival, che durerà fino al 7 giugno, con innumerevoli concerti ed eventi culturali.Prima dell'evento di apertura al Festplassen, il re Harald e la regina Sonja sono stati accolti da una musica bandistica sotto gli auspici della Associazione delle bande musicali norvegesi di Hordaland , e quindi si sono diretti all'Håkonshallen, l'edificio costruito come municipio dal re Haakon nel XIII secolo, dove si è tenuto il pranzo di benvenuto per la coppia reale.
Il re Harald e la regina Sonja hanno poi partecipato alla cerimonia di apertura del 71° Festival di Bergen, che si è tenuta su Festplassen, all'aperto in parte sotto la pioggia. La cerimonia consisteva in un programma musicale intervallato da discorsi e gli artisti invitati ad esibirsi sono saliti su una passerella lungo 60 metri.
Sempre per celebrare l’apertura del festival, in serata, il re Harald e la regina Sonja sono invitati ad un concerto di apertura al Grieghallen per assistere ad un'esibizione della Tosca di Puccini con il soprano Lise Davidsen nel ruolo di protagonista.
Il Festival di Bergen è stato istituito nel 1953 ed è noto per le anteprime, le nuove produzioni di musica, opera, teatro e danza. Il re è l'alto patrono dei festival di Bergen.