La regina Matilde del Belgio riceve un dottorato onorario dall'Università di Hasselt
30 maggio 2023
Sua Maestà la regina Matilde del Belgio ha ricevuto un dottorato honoris causa dall'Università di Hasselt, per il suo l'impegno a favore di coloro che soffrono la povertà e l'esclusione.Nel corso dell'elogio alla Sovrana tenuto dal rettore Bernard Vanheusden, è stato sottolineato come la Regina Matilde abbia saputo dare voce e volto alle grandi sfide del nostro tempo. Il suo impegno costante per l'istruzione, le pari opportunità educative, la lotta alla povertà infantile, la situazione delle donne sia in Belgio che nel Sud del mondo, l'emancipazione finanziaria e la promozione della salute mentale, ne fanno una figura di grande rilevanza e ispirazione per la comunità internazionale.
Nel suo discorso di accettazione, la regina Matilde ha ribadito il suo obiettivo di aprirsi agli altri, riconoscendone il valore e offrendo una voce a coloro che spesso rimangono invisibili o inascoltati.
La Regina del Belgio ha sottolineato l'importanza di un buon equilibrio mentale per il benessere individuale e sociale, sostenendo che una società può prosperare solo se pone la felicità e il benessere delle persone al centro delle sue politiche e iniziative. Ha evidenziato il suo impegno nel promuovere la consapevolezza e l'attenzione verso il benessere mentale, che rappresenta una risorsa fondamentale per la società nel suo complesso.
La regina Matilde ha anche sottolineato l'importanza di affrontare le sfide della società attraverso una maggiore comprensione e rispetto reciproco, ha espresso la sua convinzione che il riconoscimento individuale rafforzi sia l'individuo che l'intera società, ed ha esortato le giovani generazioni a investire nel futuro per un mondo sostenibile e, al contempo, umano.
La regina Matilde è presidente onorario della Fondazione Re Baldovino, del Fondo Regina Matilde, di Child Focus, di Unicef Belgio, ed è anche una sostenitrice degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Con questo conferimento, la regina Matilde diventa la seconda regina belga a ricevere questo prestigioso riconoscimento accademico, dopo che la regina Elisabetta aveva ricevuto un dottorato honoris causa dall'Università di Leuven quasi cento anni fa.
🗣️ Lisez l’intégralité du discours de la Reine ici : https://t.co/0dIY7ja23d pic.twitter.com/XfMtz3hLA6
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) May 30, 2023