Il principe Guglielmo di Lussemburgo al Castello di Meysembourg per una nuova rete intercomunale di acqua potabile
26 maggio 2023
Il Granduca Ereditario Guglielmo, sempre molto attento al progresso ed alla prosperità del Lussemburgo, si è recato al castello di Meysembourg, nella località di Larochette, per discutere della messa in comune della produzione e distribuzione di acqua potabile che coinvolge tre comuni.
Questo progetto è stato avviato grazie alla costituzione di una società intercomunale dedicata alla distribuzione dell'acqua potabile (FiLaNo), costituita per i comuni di Fischbach, Larochette e Nommern, che è stata creata proprio per rispondere alle esigenze della crescente popolazione di queste zone.
La nuova rete di gasdotti intercomunali si estende per 15,5 chilometri, offrendo numerosi benefici in termini di efficienza e sicurezza per l'approvvigionamento di acqua potabile. Inoltre, la distribuzione dell'acqua potabile viene ripartita in base al grado di urgenza, garantendo una gestione oculata delle risorse idriche.
La presentazione del nuovo sistema di distribuzione dell'acqua potabile si è svolta presso il castello di Meysembourg, costruito intorno al 1880 in stile neorinascimentale, ch rappresenta un autentico gioiello di architettura e storia.
Con la presenza del Granduca Ereditario Guglielmo e del ministro dell'Ambiente, Joëlle Welfring, il castello di Meysembourg è stato il palcoscenico ideale per discutere dell'importanza di mettere in comune le risorse idriche tra i comuni di Fischbach, Larochette e Nommern.
🚰 S.A.R. le Grand-Duc Héritier et Joëlle Welfring, Ministre @environment_lu, ont inauguré, hier au domaine du Château de Meysembourg, le nouveau réseau intercommunal d’eau potable 💧 "FiLaNo" (Fischbach, Larochette et Nommern) qui s’étend sur 15,5km. ©MGD/S.Margue pic.twitter.com/G8whjc93hH
— Cour Grand-Ducale (@CourGrandDucale) May 27, 2023