Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 24, 2023

Progetto Space Travel 2023

Il principe Federico di Danimarca al lancio del progetto di divulgazione 'Space Travel 2023'

22 maggio 2023

Sua Altezza Reale il principe ereditario Federico di Danimarca ha preso parte all'evento di lancio del progetto di divulgazione "Space Travel 2023", presso Industriens Hus a Copenhagen.

Space Travel 2023 è un progetto di divulgazione danese sulla prossima missione dell'astronauta danese dell'ESA Andrea Mogensen nella Stazione spaziale internazionale (ISS), che inizierà nell'agosto di quest'anno.

Durante la missione "Huginn" di sei mesi, l'astronauta danese Mogensen (presente all'evento) condurrà 10 esperimenti scientifici di grande rilevanza, spaziando dalla ricerca sul clima attraverso la Luna, alla ricerca sul sonno e alla stampa 3D, tutti selezionati dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca.

All'evento il principe Federico ha inaugurato il progetto "Space Travel 2023" lanciando un mini-razzo, simbolo dell'inizio di questa avventura, che si rivolge ai giovani, offrendo loro l'opportunità di esplorare il mondo affascinante dello spazio attraverso progetti scolastici e materiale didattico.

Un momento dell'evento è stato l'incontro con i rappresentanti dell'Experimentarium, che hanno presentato una serie di attività legate al progetto "Space Travel 2023". Experimentarium è un museo interattivo della scienza che si impegna a promuovere la curiosità e l'entusiasmo per la scienza tra i giovani. 

Inoltre il principe Federico ha parlato con i partecipanti al campionato annuale DM i Skills, che si svolge in Danimarca e coinvolge i giovani della formazione professionale, tra cui anche la formazione professionale nel settore aerospaziale.