Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 24, 2023

Edoardo in Germania e Repubblica Ceca

Il principe Edoardo in Germania e Repubblica Ceca a sostegno del Premio internazionale del Duca di Edimburgo

22 - 23 maggio 2023

In qualità di patrono del Premio internazionale del Duca di Edimburgo, Sua Altezza Reale il principe Edoardo si è recato in visita in Germania e nella Repubblica Ceca per celebrare i giovani che hanno partecipato con successo al programma del Duca di Edimburgo.

Il Duca di Edimburgo è stato accolto a Berlino dall'Ambasciatore del Regno Unito, Jill Gallard, prima di partecipare ad un pranzo con i membri del Bundestag presso l'Ambasciata britannica. 

Presso la scuola Schule am Schillerpark, il Duca di Edimburgo si è unito al Ministro dell'Istruzione , Bettina Stark-Watzinger, ed alla Senatrice dell'Istruzione, Katharina Günther-Wünsch, per incontrare i giovani della scuola che partecipano al "Programma internazionale del Duca di Edimburgo". 

Questo programma, attivo in oltre 130 Paesi, sta coinvolgendo attualmente più di 3.000 giovani in Germania. Durante la visita alla scuola, il Duca ha avuto l'opportunità di ammirare una mostra sull'attuazione del DofE ed ha visitato il Waffle Stand, un'impresa studentesca fondata da giovani che lavorano per il loro Premio.

Dopo una tavola rotonda con i partecipanti al programma e accompagnato da Vanessa Masing, Direttore Nazionale del Premio in Germania, il principe Edoardo ha partecipato alla cerimonia di consegna del Premio Duca di Edimburgo di Bronzo, Argento e Oro presso la James-Simon-Galerie.  Durante l'evento, sono state premiate diverse persone, tra cui Klaus Vogel, Fondatore del DofE in Germania e Direttore Nazionale dal 1995 al 2020. 

L'evento si è concluso la firma del Libro d'Oro di Berlino da parte del Duca di Edimburgo, che aveva già raccolto le firme del Re Carlo e della Regina Camilla durante la loro visita di Stato in Germania a marzo

Dopo la visita in Germania, il Duca di Edimburgo ha proseguito il suo viaggio verso la Repubblica Ceca, facendo tappa a Praga. Al suo arrivo alla stazione centrale di Spandau, è stato accolto dall'ambasciatore del Regno Unito, Matthew Field OBE. 

Durante il suo soggiorno a Praga, il principe Edoardo ha reso omaggio a Sir Nicholas Winton, uno dei grandi eroi del XX secolo, dove ha deposto dei fiori.

Presso la residenza dell'Ambasciatore britannico, il Duca di Edimburgo ha partecipato ad un ricevimento dedicato ai giovani che attualmente partecipano al Premio Internazionale del Duca di Edimburgo. 

Con queste visite il Duca di Edimburgo evidenzia il suo impegno  nel promuovere i valori dell'educazione, dello sviluppo personale e dell'impegno sociale e ad incoraggiare i giovani a sviluppare le proprie capacità, a perseguire i propri obiettivi e a contribuire alla società.