Articoli in evidenza:

martedì, maggio 16, 2023

Regina danese riceve presidente ceco

La regina Margherita di Danimarca riceve il presidente ceco, accompagnata dal principe ereditario Federico

15 maggio 2023

Sua Maestà la regina Margherita II di Danimarca sta lentamente riprendendo i suoi impegni istituzionali dopo la sua operazione alla schiena, ed ha ricevuto il presidente della repubblica Ceca ad Amalienborg .

All’evento, il principe ereditario Federico era accanto a sua madre, che è apparsa con un bastone per stare in piedi durante l'incontro al palazzo Cristiano IX ad Amalienborg, a Copenaghen.

A febbraio, la regina Margherita aveva subito un intervento chirurgico alla schiena a causa di forti dolori che la affliggevano da anni. Da quando è tornata al lavoro un mese fa, le sue apparizioni pubbliche sono state rare, ma continua ad adempiere alle sue funzioni costituzionali.

Dopo il recente intervento chirurgico alla schiena che ha affrontato con coraggio, la presenza della regina Margherita a questo incontro è un segno tangibile del suo impegno costante nel rappresentare il suo paese a livello internazionale e dimostra la sua determinazione e impegno nel servizio del suo popolo. 

Il presidente ceco è stato in Danimarca nell'ambito del "Vertice di Copenaghen sulla democrazia 2023" , che si sta svolgendo nella capitale danese il 15-16 maggio, dove leader e rappresentanti di tutto il mondo discutono su questioni di democrazia e cooperazione internazionale.

Il presidente ceco era il capo di stato maggiore delle forze armate del suo paese, che nel marzo 2023 è  succeduto a Miloš Zeman, che aveva guidato il Paese per 10 anni.