La Regina Margherita di Danimarca sulla nave reale Dannebrog dal porto di Copenaghen
1 maggio 2023
Sua Maestà la Regina Margherita II di Danimarca è ufficialmente salpata dalla Nave Reale Dannebrog dal porto di Copenaghen.La nave si prepara per la stagione velica estiva, che vedrà la sovrana intraprendere un tour nei comuni di Vordingborg, Randers e Fredericia.
In occasione dell'imbarco, la bandiera della Regina Margherita è stata issata sulla nave per indicare la presenza della sovrana, e il Batteriet Sixtus ha sparato i tradizionali 27 colpi di saluto dal Bradbænken.
Dal 1932, la Royal Ship Dannebrog è considerato come il "castello galleggiante" per la famiglia reale che funge sia da residenza ufficiale che privata, ed ha anche compiti come il monitoraggio dell'acqua, il salvataggio in mare e la formazione dei futuri ufficiali. Dannebrog funziona quindi anche come nave scuola e luogo di lavoro. Questa nave è stata un mezzo di trasporto e residenza della famiglia reale danese per 91 anni, sotto 3 regni, quello di Cristiano X, Federico IX e Margherita II.
La nave ha addestrato oltre 3.300 coscritti e navigato per oltre 800.000 miglia nautiche, visitando la maggior parte dei porti in Danimarca, Groenlandia e Isole Faroe, così come porti nel Mediterraneo, nei Caraibi e sulla costa orientale degli Stati Uniti.
Ogni giorno, la bandiera della Danimarca, il Dannebrog, viene issata all'alba e ammainata al tramonto.