Articoli in evidenza:

martedì, maggio 02, 2023

Regina sulla nave reale Dannebrog

La Regina Margherita di Danimarca sulla nave reale Dannebrog dal porto di Copenaghen

1 maggio 2023

Sua Maestà la Regina Margherita II di Danimarca è ufficialmente salpata dalla Nave Reale Dannebrog dal porto di Copenaghen. 

La nave si prepara per la stagione velica estiva, che vedrà la sovrana intraprendere un tour nei comuni di Vordingborg, Randers e Fredericia. 

In occasione dell'imbarco, la bandiera della Regina Margherita è stata issata sulla nave per indicare la presenza della sovrana, e il Batteriet Sixtus ha sparato i tradizionali 27 colpi di saluto dal Bradbænken.

Dal 1932, la Royal Ship Dannebrog è considerato come il "castello galleggiante" per la famiglia reale che funge sia da residenza ufficiale che privata, ed ha anche compiti come il monitoraggio dell'acqua, il salvataggio in mare e la formazione dei futuri ufficiali. Dannebrog funziona quindi anche come nave scuola e luogo di lavoro. Questa nave è stata un mezzo di trasporto e residenza della famiglia reale danese per 91 anni, sotto 3 regni, quello di Cristiano X, Federico IX e Margherita II.

La nave ha addestrato oltre 3.300 coscritti e navigato per oltre 800.000 miglia nautiche, visitando la maggior parte dei porti in Danimarca, Groenlandia e Isole Faroe, così come porti nel Mediterraneo, nei Caraibi e sulla costa orientale degli Stati Uniti.

Ogni giorno, la bandiera della Danimarca, il Dannebrog, viene issata all'alba e ammainata al tramonto.