Il Re Carlo Gustavo e la Regina Silvia di Svezia in Estonia
2 - 4 maggio 2023
Le Loro Maestà il Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia di Svezia sono in visita di Stato di 3 giorni in Estonia, guidando una delegazione commerciale, ed accompagnati dal ministro degli Esteri, Tobias Billström, dal ministro della Difesa, Pål Jonson, e dal ministro degli aiuti e del commercio estero, Johan Forssell.Lo scopo della visita di Stato è quello di approfondire le relazioni tra Estonia e Svezia, rafforzare la cooperazione in materia di sicurezza e difesa ed anche tra le imprese svedesi ed estoni, con particolare attenzione alla digitalizzazione e alla transizione verde. L'istruzione e la ricerca sono altri temi principali della visita.
La visita di stato è iniziato con la cerimonia ufficiale di benvenuto in Piazza della Libertà dove il presidente Alar Karis e la moglie Sirje Karis hanno accolto il re e la regina di Svezia, al termine della quale hanno deposto una corona di fiori al memoriale della Guerra d'Indipendenza.
La coppia reale e il ministro degli Esteri Billström sono stati poi ricevuti dal presidente Karis nel palazzo presidenziale, ed in seguito la coppia reale e il ministro degli Esteri Billström hanno partecipato ad un pranzo allo Stenbockska huset, ospitato dal primo ministro Kaja Kallas.
Nel pomeriggio sono previsti i seguenti appuntamenti : la visita al parlamento estone, il Riigikogu, la viista al Museo nella Chiesa di Nikolai, recentemente completamente rinnovato e riaperto a marzo, e la visita a Maarjamäe ed il monumento in memoria delle vittime del comunismo.
La sera il Re Carlo Gustavo e la Regina Silvia saranno gli illustri ospiti ad un banchetto di stato al Viimsi Artium.