Il principe Federico di Danimarca inaugura la mostra dedicata allo yacht reale Dannebrog
2 febbraio 2023
Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Federico di Danimarca ha inaugurato il museo "Royal Ship Dannebrog" presso la Kings' Collection Koldinghus,
In questa mostra si ha la sensazione di stare a bordo della Nave Reale , con tanto del rumore della sala macchine insieme alle voci degli ospiti della nave e urla dei gabbiani.
Alla inaugurazione era presenti anche il Conte Ingolf e sua moglie, la Contessa Sussie di Rosenborg. Il conte Ingolf è il figlio del principe Knud, zio della regina Margherita II.
Dal 1932, la Royal Ship Dannebrog è considerato come il "castello galleggiante" per la famiglia reale che funge sia da residenza ufficiale che privata, ed ha anche compiti come il monitoraggio dell'acqua, il salvataggio in mare e la formazione dei futuri ufficiali. Dannebrog funziona quindi anche come nave scuola e luogo di lavoro.
Nel 2022, la famiglia reale danese ha partecipato a diversi eventi legati alla celebrazione del 90° anniversario della nave reale Dannebrog che fu varata nel 1931 ed accolse per la prima volta a bordo la famiglia reale nel 1932.
Questa nave è stata un mezzo di trasporto e residenza della famiglia reale danese per 90 anni, sotto 3 regni, quello di Cristiano X, Federico IX e Margherita II.