Il re Carlo Gustavo e la regina Silvia di Svezia nella contea di Orebro
12 maggio 2023
Quest'anno nel Regno di Svezia si celebra i 50 anni del regno di Re Carlo XVI Gustavo, salito al trono il 15 settembre 1973, e nell'ambito della celebrazione del Giubileo d'oro, i Sovrani di Svezia hanno deciso di visitare tutte le 21 contee svedesi.Questa visita nella contea Orebro è la nona delle 21 visite della contea in occasione dei 50 anni sul trono del Re Svedese.
Al loro arrivo alla stazione centrale di Örebro, il Re Carlo Gustavo e la Regina Silvia sono stati accolta dal governatore della contea, Lena Radström Baastad, e dal presidente del consiglio municipale di Örebro, John Johansson.
La coppia reale ha quindi camminato lungo Svartån fino al Kulturkvarteret, dove gli studenti della Scuola di Cultura si sono divertiti con musica e danza. All'interno dell'edificio, il re Carlo Gustavo e la regina Silvia hanno potuto visitare la mostra fotografica "Il re nella contea di Örebro - 50 anni di visite" ed all'esterno dell'edificio, il re ha piantato un albero per commemorare la sua visita.
Il Re Carlo Gustavo e la Regina Silvia si sono quindi recati al castello di Örebro attraverso il parco dove li attendevano le associazioni e le organizzazioni locali.
Dopo il pranzo nel castello di Örebro, che è anche la residenza del governatore, il programma della visita è continuato a Stadsparken con vari esibizioni.