La regina Silvia di Svezia partecipa a una riunione sui problemi della demenza
9 maggio
Sua Maestà la regina svedese Silvia ha partecipato all'incontro nordico organizzato dalla Associazione svedese sulla demenza, che si è svolto l'8 e il 9 maggio a StoccolmaAlla riunione che ha riunito le organizzazioni nordiche per la demenza sotto il tema "Una società amica della demenza per i giovani con demenza", la regina Silvia ha tenuto un discorso nel quale ha detto :
"Questa conferenza è un importante luogo di incontro per condividere esperienze e conoscenze tra i paesi nordici. La vostra collaborazione è molto preziosa ! Ed è bello sentire tutto il vostro impegno. Voi, come rappresentanti della società civile, fate la differenza con il vostro importante lavoro.
I giovani giovani con demenza sono spesso dimenticate e non ricevoo dalla società il sostegno a cui hanno diritto.
Il mio coinvolgimento in questi problemi si basa sulla mia esperienza personale di parente, sia mia madre che mio fratello hanno contratto e sono morti a causa del morbo di Alzheimer. So quanto sia difficile vivere in una famiglia con un parente affetto da demenza.
Nel 1996 ho fondato la Fondazione Silviahemmet, che da allora ha lavorato per aumentare la conoscenza delle malattie cognitive e la competenza nella cura della demenza in Svezia. Sono convinto che la conoscenza sia la via per curare e curare meglio le persone con demenza e i loro parenti.
Durante la giornata di ieri, hai ascoltato diverse storie che mostrano le sfide che esistono quando vivi con la demenza da giovane. Molti di noi lavorano per creare una società amica della demenza e abbiamo fatto molta strada, ma c'è ancora molto da fare. Tutto l'impegno che esiste in questa stanza dà speranza per il futuro e per una proficua cooperazione nei paesi nordici.
Buon lavoro !"