Il principe Haakon e la principessa Mette Marit accompagnano Mattarella a Trondheim
12 maggio 2023
Il presidente Sergio Mattarella è in visita di Stato in Norvegia e nel secondo giorno si è recato a Trondheim, accompagnato dal principe ereditario Haakon, in qualità di reggente del regno durante la convalescenza del re Haakon, e dalla principessa Mette-Marit.
Il tema principale di questa visita è la transizione energetica, e per l‘Italia, che ha obiettivi ambiziosi legati alla produzione di energia rinnovabile, è molto interessata a collaborare con la Norvegia, anche nel settore eolico offshore e solare.
Nel secondo giorno in Norvegia, il presidente italiano e sua figlia si sono uniti al principe Haakon e alla principessa Mette-Marit per una serie di attività a Trondheim, la terza città più grande della Norvegia dopo Oslo e Bergen.
La delegazione italiana ha visitato l'Università norvegese di tecnologia e scienze naturali (NTNU), un centro di eccellenza per la ricerca energetica, dove i ricercatori stanno lavorando per sviluppare nuove soluzioni energetiche che potrebbero contribuire alla transizione verso un futuro più sostenibile.
Successivamente, si è tenuto il seminario "Greening the Future" presso l'auditorium universitario, dove il principe Haakon ha tenuto un discorso di apertura intitolato "Mare del Nord e Mediterraneo centrale: hub perfetti per le industrie verdi". Questa sessione ha evidenziato l'importanza di sfruttare il potenziale energetico dei due mari, favorendo la crescita delle industrie verdi e la riduzione delle emissioni di carbonio. Il presidente Mattarella ha concluso il seminario con alcune osservazioni.
Dopo il pranzo offerto dal sindaco di Trondheim agli ospiti, la visita si è conclusa con un concerto nella Cattedrale di Nidaros, conosciuta come l'edificio religioso medievale più settentrionale del mondo e dove si svolgono le cerimonie reali come le incoronazioni dei sovrani.