Il principe reggente Haakon, la regina Sonja e la principessa Mette-Marit ricevono Mattarella, in visita di Stato in Norvegia
11 maggio 2023
Il presidente italiano Sergio Mattarella, in visita di Stato in Norvegia è stato accolto dal principe ereditario reggente Haakon, dalla regina Sonja e dalla principessa ereditaria Mette-Marit con una cerimonia che si è svolta nella piazza del palazzo reale.Il principe ereditario Haakon ha assunto la reggenza della Norvegia, in seguito al ricovero in ospedale di suo padre, il re Harald, per un'infezione dove dovrà rimanere per diversi giorni.
Dopo lo scambio di cortesie a Palazzo Reale, il presidente italiano si è recato al Monumento Nazionale della Fortezza di Akershus per deporre una corona di fiori in onore dei norvegesi caduti durante la seconda guerra mondiale.
In seguito il Principe Haakon ha accompagnato il presidente Mattarella al parlamento norvegese (Storting) prima di un pranzo di lavoro con il primo ministro Jonas Gahr Støre.
Nel frattempo, la regina Sonja ha guidato Laura Mattarella, figlia del presidente italiano, in visita al Museo Munch e poi al Museo Nazionale, dove si sono uniti al principe reggente Haakon eda al capo di stato ospite, ammirando una mostra dedicata all'artista e architetto italiano Giovanni Piranesi.
Nel pomeriggio, il principe ereditario Haakon ha accompagnato la delegazione al fiordo di Oslo, dove hanno potuto osservare un traghetto elettrico che fa parte del progetto di sviluppo sostenibile della città, mirante a rendere tutti i trasporti pubblici nella regione di Oslo a emissioni zero entro il 2028.
Infine, in serata, si è tenuto il tradizionale banchetto di stato, organizzato dal principe reggente Haakon in onore del Presidente ospite, durante il quale entrambi hanno pronunciato i loro discorsi