La Regina Matilde del Belgio per una missione UNICEF in Vietnam
9 - 11 maggio 2023
Sua Maestà la Regina Matilde, in qualità di presidente onorario dell'UNICEF Belgio, è andata in Vietnam, con l'obiettivo di conoscere il lavoro svolto dall'UNICEF per colmare i divari educativi e migliorare le opportunità per i bambini più vulnerabili nelle aree rurali più difficili.Nel secondo giorno della visita in Vietnam, la regina Matilde ha raggiunto Lào Cai per visitare la scuola materna di Ham Rong, frequentata dalla minoranza etnica Mong, dove l'UNICEF Vietnam ha promosso il programma “Educazione bilingue madrelingua” che mira a insegnare ai bambini la lingua madre oltre al vietnamita. Un altro programma promosso è "Istruzione innovativa e alfabetizzazione digitale" che mira a rafforzare "le competenze digitali dei bambini in Vietnam.
L'UNICEF riferisce che in Vietnam, solo il 36% dei 15-24enni ha competenze digitali di base e il 93% degli insegnanti nelle aree remote non ha mai utilizzato la tecnologia moderna in classe, nel 2021.
👍 Les études démontrent que les élèves dont le vietnamien n’est pas la langue maternelle obtiennent de meilleurs résultats grâce à cette méthode. Leurs connaissances progressent plus rapidement et ils se montrent globalement plus créatifs et sûrs d’eux.#ODD #GlobalGoals pic.twitter.com/SjlJTM4zct
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) May 10, 2023