Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 10, 2023

Regina Matilde per l'UNICEF in Vietnam

La Regina Matilde del Belgio per una missione UNICEF in Vietnam

9 - 11 maggio 2023

Sua Maestà la Regina Matilde, in qualità di presidente onorario dell'UNICEF Belgio, ha iniziato una missione di tre giorni in Vietnam
L'obiettivo della missione è quello di conoscere il lavoro dell'UNICEF per colmare i divari educativi e migliorare le opportunità per i bambini e gli adolescenti più vulnerabili nelle aree rurali più difficili da raggiungere del mondo, in particolare per quanto riguarda l'istruzione, la nutrizione, la salute mentale e la povertà.

Nel primo giorno della visita, la regina Matilde è stata ricevuta dal presidente del Vietnam, Vö Van Thuong, e dal ministro dell'Istruzione, Nguyen Kim Son. 

In Vietnam la Regina Matilde si recherà nella provincia di Lao Cai, situata nel nord-ovest del paese, dove parteciperà a diversi incontri relativi al lavoro dell'UNICEF.

Come sostenitrice degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) a favore dei diritti dei bambini, la Regina Matilde è stata nominata presidente onoraria dell'UNICEF Belgio nel 2009. 

Ha già compiuto numerosi viaggi all'estero in qualità di presidente onoraria dell'UNICEF, in Tanzania, Haiti e Laos, mentre nel suo ultimo viaggio umanitario per l'UNICEF si è recata in Kenya, nel 2019, insieme alla figlia maggiore, la principessa ereditaria Elisabetta.

La missione della Regina Matilde in Vietnam dimostra il suo impegno costante verso la tutela dei diritti dei bambini e la loro qualità di vita.  Attraverso la sua attività di sensibilizzazione, la Regina Matilde promuove la consapevolezza sulle sfide che i bambini e gli adolescenti affrontano, in particolare nelle zone più remote e difficili da raggiungere del mondo.