Il principe Haakon e la regina Sonja ispezionano la nave reale per dare il via alla stagione delle crociere
15 maggio 2023
Ogni anno, all'inizio della stagione estiva, il re Harald V ispeziona la nave reale Norvegese prima del suo viaggio inaugurale, e questa volta essendo in convalescenza, suo figlio, il principe ereditario Haakon, in qualità di reggente, Haakon ha effettuato la tradizionale ispezione della nave per aprire la stagione delle crociere.Nelle ultime settimane, l'equipaggio è stato in attività frenetica in modo che il "Kongeskipet" possa mostrare il suo lato migliore, ed il principe ereditario Haakon e la regina Sonja sono saliti a bordo della nave a Frognerkilen a Oslo, dove sono stati accolti dall'ufficiale comandante della nave, Geir Anders Hoff Aronsen.
Il principe ereditario Haakon ha ispezionato la nave per vedere se era pronta per essere utilizzata per un'altra stagione frenetica con visite alla contea e altri impegni nel programma ufficiale. La nave funge da mezzo di trasporto per diverse visite durante i bei mesi dell'anno ma anche da barca da diporto per qualche giorno di riposo dalla famiglia reale.
La nave britannica Philante fu costruita nel 1937, ed il 3 agosto 1947, il re Haakon VII di Norvegia ricevette un modello della nave, in occasione del suo 75° compleanno. Dopo la ristrutturazione, fu inaugurato il 17 maggio 1948 e consegnato formalmente al re il 9 giugno. Ora si chiama Norge , che significa semplicemente Norvegia.