La Principessa Sofia al Sophiafest premia le infermiere
15 maggo 2023
Sua Altezza Reale la Principessa Sofia di Svezia ha partecipato alla annuale celebrazione Sophiafest, durante la quale ha consegnato il distintivo di merito alle Sorelle di Sophia presso la Sophiahome.Dal 1913, Sophiafest è una celebrazione annuale a cui partecipano gli alunni della scuola nell'assistenza infermieristica. Durante la cerimonia, la direttrice della scuola, Johanna Adami, è intervenuta, mentre la Principessa Sofia ha consegnato il distintivo di merito alle "sorelle di Sophia", ex allieve del Sophiahemmet che è formato da una croce d'argento con una piccola croce azzurra, indossata su una collana d'argento.
La partecipazione della Principessa Sofia al Sophiafest e la sua presenza come presidente onorario di Sophiahemmet confermano il suo impegno nel riconoscere l'importante ruolo delle infermiere e delle sorelle di Sophia nell'assistenza sanitaria.
Sophiahemmet è stato aperto nel 1889 ed è uno degli ospedali privati più antichi della Svezia. Prende il nome dalla regina Sofia, che insieme al re Oscar II fece costruire l'ospedale vicino ai giardini reali. In seguito la scuola per infermiere è diventata l'Università.