Articoli in evidenza:

martedì, maggio 16, 2023

Coppa del Re e della Regina di oina

Margherita ed il principe Radu di Romania consegnano la Coppa del Re e la Coppa della Regina di oina

13 maggio 2023

Maestà Margherita di Romania, Custode della Corona, ed il principe Radu, sono andati allo stadio "Arco di Trionfo" di Bucarest per assistere le finali della Coppa del Re e della Coppa della Regina nello sport oina. 

La Coppa del Re viene assegnata alla squadra maschile vincente alla finale, e la Coppa della Regina alla squadre femminile vincente. 

Nella finale della Coppa della Regina, la squadra della Dacia Mioveni ha trionfato sulla Grande Galizia con un punteggio di 5-4. 

Nel torneo maschile, l'ACS Frontiera Tomis Constanța ha sconfitto il CSM Oltenița con un netto 20-9, conquistando così la Coppa del Re per la settima volta. 

L'evento ha segnato due momenti storici per lo sport rumeno. In primo luogo, quest'anno si è celebrata per la prima volta la Giornata nazionale dell'Oina il 9 maggio, istituita dalla legge 87 dell'11 aprile 2023. data che coincide con il 125° anniversario del primo regolamento ufficiale del gioco delle pecore, pubblicato nel 1898.

Pochi giorni fa Margherita della Romania aveva registrato un messaggio di congratulazioni in occasione del riconoscimento di questa giornata nazionale dedicata all'Oină e per i 125 anni di esistenza codificata dello sport.

Margherita e suo marito Radu hanno anche autografato le magliette, le palline e le mazze offerte alle squadre vincitrici, dimostrando il loro sostegno allo sport e all'importanza di preservare la tradizione.

L'Oină è uno sport che presenta numerose somiglianze con il baseball. Due squadre composte da 11 giocatori si sfidano su un campo di 70 metri, correndo con una palla da baseball e colpendola con una mazza. Nel 1898, il ministro rumeno dell'Istruzione decise di includere l'Oină come parte delle lezioni di educazione fisica nelle scuole e poi nel 1912 le regole furono confermate da un decreto reale di re Carol I.